domenica 5 luglio 2009

CONTRIBUISCI ANCHE TU A COSTRUIRE IL PARTITO DEMOCRATICO: CHIEDENDO LA TESSERA!!!




Caro Amico/a,

CON LA NASCITA DEL PARTITO DEMOCRATICO IL NOSTRO VIAGGIO E’ GIUNTO AL SUO APPRODO.
UNA STORIA INTERA SI E’ COMPIUTA, HA TROVATO IL SUO ESITO APERTO AL FUTURO, E OGGI POSSIAMO SENTIRCI NON PIU’ EX DI QUALCOSA, MA FIERI DI UNA IDENTITA’ NUOVA. ORA CHE ABBIAMO LO STRUMENTO, CHE ABBIAMO COMINCIATO AD AVERE IDEE E LINGUAGGI, DOBBIAMO FARE UN BAGNO DI UMILTA’, IMMERGERCI NELLA SOCIETA’, RECUPERARE IL GUSTO DELLA CONDIVISIONE, DELLA VITA REALE DELLE PERSONE, DEI LORO PROBLEMI, DELLE LORO ANSIE, DELLE LORO SPERANZE. “FARCI POPOLO”, COME UNA GRANDE FORZA RIFORMISTA DEVE FARE.
MA IL NOSTRO COMPITO E’ ANCHE QUELLO DI FAR CRESCERE ED EMERGERE UNA NUOVA GENERAZIONE, LA GENERAZIONE DEL FUTURO!!! AIUTACI ANCHE TU!!!

I partiti sono composti da persone, e le persone possono agire nel bene o nel male, in buonafede o in malafede.Come si fa a decidere quali persone saliranno nei posti importanti, a rappresentarci? Il numero di persone di un partito è stabilito dai voti, ma i nomi sono stabiliti attraverso diversi metodi di democrazia interna degli stessi, legate al numero di tessere che supportano un nome o una idea.
I partiti sono come associazioni: non sono composti solo dai loro rappresentanti istituzionali (quelli eletti), ma hanno bisogno di risorse, persone che si adoperano e che si avvicinano.Questa cosa è di fondamentale importanza, e vorrei che attraverso una discussione divenisse chiara: meno persone si avvicinano alla democrazia interna dei partiti, meno possibilità abbiamo di obbligarli a fare le nostre scelte e più spazio diamo loro per prendere decisioni arbitrarie o legate dalla convenienza (anche politica, non sempre economica).
Se passa il messaggio, come è purtroppo accaduto, che avere una tessera di partito significhi essere una persona legata ad interessi personali, con l’obiettivo di trovare un posto di lavoro o di ricevere mazzette, otteniamo due cose:- Gli unici a decidere nel nostro paese diventeranno proprio queste persone, perché non ve ne saranno altre disposte a rimboccarsi le maniche- Faciliteremo il compito di chi fa politica solo per fare politica, e non perché vuole impegnarsi per cambiare le cose- Otterremo quindi un forte distacco tra chi ci amministra e chi si impegna, per esempio, nelle associazioni, perché crede che un mondo migliore sia possibile.
A tal proposito, anche a Ragusa si avvia ufficialmente la stagione del tesseramento al Partito Democratico proponendosi come sede di scambio e allargamento culturale e socio-politico, contro un Governo lungi dalle tematiche sensibili richieste dai cittadini.


Le nuove iscrizioni, utili entro il 21 luglio, prevedono la possibilità di votare, e di conseguenza eleggere, il segretario nazionale, regionale, provinciale nonché quello di circolo.

Tutti gli elettori del PDe chiunque volesse sono, quindi, invitati ad aderire alla costruzione del partito in città. Il tesseramento procederà lunedì 8 luglio presso la sede del Partito Democratico di Ragusa in Viale del Fante, 10 (secondo piano).
Vi chiedo il vostro contributo, partecipare serve a rafforzare la democrazia!!!
Per info chiamatemi al 3395271561


Il Segretario Dei Giovani Demcoratici
Valentina Spata

Nessun commento: