giovedì 19 novembre 2009

RELAZIONE ED INIZIATIVE RIUNIONE GD 18 NOVEMBRE 2009


RELAZIONE RIUNIONE GIOVANI DEMOCRATICI RAGUSA 18 NOVEMBRE 2009

Care democratiche e cari democratici,

nella riunione di oggi pomeriggio abbiamo discusso del seguente ordine del giorno:

- Giornalino dei Gd, verrà realizzato on line e pubblicato nel Sito dei Giovani Democratici, inoltre verrà creato un account su facebook. Gli articoli che verranno scritti sono i seguenti:

o Editoriale: Mario D’Asta

o Biblioteca Fantasma di Ragusa: Giulio

o Disabilità : Valentina Spata

o Donne e politca: Irene Sittinieri

o Rifiuti: Andrea Caruso

o Il mondo dell’Associazionismo: Giovanni Battaglia

o Privatizzazione dell’acqua: Salvatore Ucchino

o Scuola: Placido De Salvo e Giuseppe Albora

o Centro Storico: Peppe Rizzo

o La Città che Vorrei , rimane uno spazio aperto dove verranno inserite tutte le richieste e le segnalazioni da parte dei cittadini che sono pervenute in questi mesi.

- Calendario Iniziative Gd:

a. MANIFESTAZIONE A MESSINA: il 28 novembre il partito democratico insieme ai sindacati ha organizzato delle manifestazioni in tutte le regioni meridionali contro le politiche del mezzoggiorno adottate dal Governo Berlusconi, vi ricordo che per la Regione Sicilia la manifestazione si svolgerà a Messina quindi per le adesioni potete contattarmi. (si parte alle ore 10 dalla stazione degli autobus in via Zama, i pullman sono gratuiti e messi a disposizione dalla CGIL). A breve verrà pubblicato il volantino con il programma sul blog dei Giovani Democratici di Ragusa www.giovanipdragusa.blogspot.com

b. INIZIATIVA COMMISSIONE AMBIENTE (PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA) : è stato stabilito di far stampare dei manifesti per sensibilizzare ed informare la cittadinanza riguardo la privatizzazione dell’acqua e delle conseguenze che vi possono essere cn l’approvazione del decreto Ronchi; inoltre nei giorni 20,21, 22, 27 e 28 novembre i Giovani Democratici di Ragusa saranno in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa, in Piazza San Giovanni e in piazza Pola a Ibla con dei gazebo per distribuire materiale informativo relativo al problema citato sopra e giorno 29 Novembre alle ore 10.30 si terrà a Ragusa presso l’Hotel Montreal una Conferenza Pubblica “No alla privatizzazione dell’acqua” ;

c. INIZIATIVA COMMISSIONE LA CITTA’ CHE VORREI: reportage fotografico con video sui problemi relativi alla città di Ragusa e conferenza Stampa a breve (data da stabilire)…

d. INIZIATIVA COMMISSIONE SCUOLA : Sabato 10 Gennaio si terrà presso la Sala Feliciano Rossito a Ragusa la conferenza sul Diritto Allo Studio. Parteciperanno i Resp, Scuola dei Sindacati e gli studenti di tutte le scuole di Ragusa.

e. INIZIATIVA PARTITO DEMOCRATICO: l’iniziativa del partito democratico siciliano e campano riguardo le infrastrutture del meridione “Rete infrastrutturale e sistema di mobilità regionale: esperienze a confronto” verrà posticipata a metà dicembre (12 dicembre se tutto viene confermato). I Giovani Democratici contribuiranno alla realizzazione e all’organizzazione dell’iniziativa.

f. INIZIATIVA GD PROVINCIALE SULLA MAFIA: E’ previsto il pullman con partenza giorno 14 Gennaio alle ore 7.30 dalla stazione degli autobus di Ragusa in via Zama per Palermo e Corleone. L’itinerario è in fase di elaborazione ed il costo di partecipazione singola è di 35 euro comprensivo di pranzo e autobus. Già ci sono 30 prenotazioni quindi vi sollecito a confermare la vostra partecipazione e a versare entro e non oltre il 30 dicembre la quota partecipativa. Saranno a nostra disposizione delle guide che ci illustreranno la storia dei luoghi che andremo a visitare.

g. INIZIATIVA SULL’EVASIONE FISCALE: verrà scritto un documento sulla quale si richiede una proposta di disegno di legge riguardo l’evasione fiscale che verrà presentato da me personalmente in Segreteria Regionale dei Gd, per poi renderlo noto anche al Segretario Regionale del Partito. Cercheremo di presentarlo, dopo la consultazione con la dirigenza regionale, anche in direzione nazionale sia dei Gd sia del Partito.

h. SITO DEI GIOVANI DEMOCRATICI DI RAGUSA, nonostante già da anni esiste il blog dei Gd di Ragusa abbiamo pensato di creare un Sito in modo tale da poter creare una newsletter e di creare spazi utili sia per il giornalino on line sia per altri tipi di attività che nel blog non è possibile inserire.

i. PROSSIME RIUNIONI:

o Sabato 21 Novembre ore 16 si terrà presso il partito Democratico di Ragusa la riunione della Commissione Politiche Sociali, si parlerà del tema dell’immigrazione.

o Domenica 22 Novembre ore 18 si terrà presso il Partito Democratico di Ragusa la riunione della Commissione Università, discuteremo dei problemi degli studenti e del sistema universitario della nostra provincia;
LA riunione è rivolta anche a
tutti gli studenti, i simpatizzanti, docenti, personale del settore e gente interessata.

o A partire da giorno 27 Novembre le riunioni dei Gd si terranno ogni venerdì alle ore 19 presso la sede del partito (giorno prestabilito), in caso di variazioni verrete tutti informati.

o Mercoledì 25 Novembre alle ore 19 si terrà una riunione a Tema: I Giovani Democratici di Ragusa e la Politica: idee a confronto..!! Uno spazio dedicato ai giovani iscritti al partito e ai simpatizzanti che vorranno apportare il loro contributo per costruire alla realizzazione di un progetto comune che sia anche culturale, in cui verranno stabilite iniziative a favore di una partecipazione maggiore e incentrate sui giovani e sui loro problemi.

o Sabato 28 Novembre SERATA DEMOCRATICA, verrà realizzato uno spazio per i Giovani Democratici della Provincia di Ragusa all’interno della serata organizzata presso il locale O2Concept Bar, chi vuole aderire al giro pizza (10 euro a persona) deve darmi la conferma entro e non oltre il 27 novembre, per chi vuole partecipare dopo cena deve comunicarmi entro il 28 novembre alle ore 18 il nominativo da inserire nella lista d’ingresso.

Sono due le iniziative in cantiere che stiamo preparando una è quella relativa all’aereoporto di comiso.. e l’altra relativa agli incidenti stradali e alle tante persone, conoscenti e amici che abbiamo perso in tutti questi anni: al più presto una riunione per decidere come organizzare il tutto.

Vi Ringrazio per l’attenzione e nella speranza che si continui a lavorare in perfetta armonia vi aspetto per il prossimo incontro.

Vi ricordo, inoltre, che per la grafica il responsabile è Salvatore Ucchino; per il materiale informativo riguardo l’iniziativa sulla privatizzazione dell’acqua è Andrea Caruso e il Responsabile del giornalino è Irene Sittinieri ( gli articoli si devono consegnare tramite email sittire@hotmail.it entro e non oltre il 28 novembre).

Grazie

Il Segretario dei Giovani Democratici di Ragusa

Valentina Spata

1 commento:

Unknown ha detto...

http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita/10998.html