martedì 16 marzo 2010

BRUNETTA...VOGLIAMO OPPORTUNITA'..NON LA MANCETTA!!!





“Potremmo dare 500€ (prendendoli dalle pensioni dei loro padri) a tutti i giovani dopo i 18anni e costringerli ad uscire di casa per legge” questa è l'affermazione del caro Ministro della Funzione Pubblica Brunetta.

E' il 70% la percentuale dei giovani precari italiani (e per giovani ormai si intende la fascia che arriva ai 34 anni) che vive in casa con i genitori per necessità e non per volontà.
La Sicilia è una delle prime Regioni con il più alto tasso di disoccupazione giovanile e femminile.
Ma a risolvere il problema ci pensa Brunetta che con 500 euro offre grandi opporunità ai giovani.
Mi chiedo: ma in questo governo c'è qualcuno che riesce a prendere sul serio il problema???
Consiglierei al Ministro Brunetta e a questo Governo di iniziare a creare opportunità per i Giovani affinchè possano pensare a crearsi un futuro migliore.
La disoccupazione giovanile, oggi rappresenta uno dei problemi più grandi della nuova generazione. Un giovane non può pensare di crearsi un futuro, lasciando la casa dei genitori, se per prima cosa non ha un lavoro che lo realizza e lo rende indipendente.
Per chi vuole vivere solo, da single, per gli studenti universitari non ci sono agevolazioni per l'affitto o l'acquisto di una casa e ancor peggio per coloro che vogliono crearsi una famiglia.
Ci vogliono politiche necessarie per creare opportunità migliori per i giovani, sia in ambito lavorativo che per l'acquisto di una casa.
Ci vuole una vera riforma del lavoro, bisogna creare l'occupazione e non basarsi solo sul lavoro flessibile che rende i giovani schiavi di un sistema che non promette niente di buono ma solo lavoro per un breve periodo di tempo. Per non parlare del lavoro autonomo che oggi dà poche possibilità ai giovani. Non bastano solo i finanziamenti ma ci vogliono più tutele.
Ci vuole un piano casa rivolto ai giovani che permette loro di sganciarsi dalla lora famiglia e di essere più indipendenti che mai.
Il problema generazionale deve essere al centro della politica italiana...
Questo Governo dovrebbe ascoltare ed accogliere le istanze delle nuove generazioni per poter cambiare rotta e dare più opportunità ai giovani che sono sempre più smarriti e sfiduciati.
La strada è lunga e non bastano 500 euro... Caro Ministro Brunetta con questi soldi non si riesce nemmeno a pagare l'affitto per un solo mese.. se li tenga pure,,,anzi li lasci ai pensionati che ne hanno di bisogno!!!
Il Segretario dei Gd di Ragusa
Valentina Spata

Nessun commento: