martedì 16 marzo 2010

MANIFESTAZIONE ROMA: NO AI TRUCCHI..SI ALLE REGOLE!!!!




I Giovani Democratici di Ragusa hanno partecipato alla manifestazione nazionale del 13 marzo a Roma contro il decreto salva liste..

Partiti venerdì alle ore 22 da Catania e arrivati a Roma alle ore 11 di sabato.. .. .. .. ..come sempre i Gd Siciliani hanno dato dimostrazione di grande responsabilità e di impegno sociale.

Sono partiti 300 giovani dalla Regione più a sud d'Italia..consapevoli di dover affrontare un massacrante viaggio di andata e ritorno di 28 ore totali. Ma la difesa della Democrazia è prioritaria!!!

Arrivati a piazza del Popolo una grande folla.... bandiere di tutti i partiti del centro sinistra ed in alto tantissime fasce di colore viola che rappresentavano, appunto l'immenso popolo "Viola"..

Tutti significativi ed emozionanti i discorsi..da quello di Di pietro a quello di Bersani...dalla Bonino a Ferrero...Tutti a difesa della Democrazia italiana che negli ultimi anni sembra essere svanita.... Ma la carica di entusiasmo e di speranza è stata lanciata, a mio avviso, da Nichi Vendola accolto con un grande applauso che ha smosso l'intera piazza...e ha scosso anche me...

«Se è vero che il racconto berlusconiano è finito, noi non possiamo stare come nell'adagio cinese seduti sulla sponda del fiume ad aspettare che passi il cadavere dell'avversario. Il racconto berlusconiano non funziona più ma noi non ne abbiamo ancora uno alternativo: oggi qui ricomincia il lavoro del cantiere dell'alternativa». Lo ha detto il leader di Sinistra, ecologia e libertà Nichi Vendola parlando dal palco della manifestazione di piazza del Popolo in un intervento molto applaudito e durante il quale tutte le bandiere della piazza sono state alzate e sventolate. Il centrosinistra, ha aggiunto, «qui non solo ritrova un colloquio al suo interno ma anche la propria piazza, il proprio popolo». «Ricominciamo - ha concluso Vendola - da dove Berlusconi ha inferto l'ultimo colpo. Ricominciamo con un discorso chiaro: o faremo questo o falliremo. Hanno portato l'Italia in un angolo, abbiamo il dovere di risollevarla in piedi».
«Qui riparte il cantiere dell'alternativa, il centrosinistra ritrova la piazza e il popolo, quel popolo che aveva a lungo smarrito».

Applauditissimo, Nichi Vendola dal palco di piazza del Popolo ha entusiasmato la folla della manifestazione del centrosinistra.


«Rendiamo percepibile a tutti il cammino del centrosinistra, abbiamo il compito di risollevare l'Italia, di dire che è tempo di riprendere il cammino dell'alternativa», ha detto il governatore della Puglia. Per Vendola «il racconto berlusconiano non convince più, è pieno di crepe», «il racconto berlusconiano è finito tra le macerie dell'Aquila, con chi rideva dei terremotati d'Abruzzo».

«noi non dobbiamo aspettare sulla riva che passi il cadavere, noi non abbiamo ancora un racconto coerente che renda credibile il percorso dell'alternativa».
«Altro che ammucchiata!».

Nichi Vendola, a margine della manifestazione di piazza del Popolo replica così alle affermazioni di Silvio Berlusconi.

«È una tappa importante della politica che ritrova la piazza e della piazza che ritrova la politica», ha detto il governatore della Puglia.


Parole sacro sante... tono incisivo e coinvolgente... discorso da vero ...leader.. Non potevo non dirlo!!!!
Vorrei concludere dicendo che l'nviati speciale alla manifestazione,nonchè il nostro giovanissimo delegato in direzione regionale dei Gd, Giuseppe Albora... ha portato un regalo a tutti i Gd di Ragusa...... Non potevano mancare le sorprese!!!!

Segretario dei Gd Ragusa

Valentina Spata


Nessun commento: