martedì 22 settembre 2009

LETTERA AI GIOVANI DEMOCRATICI DI RAGUSA

Care democratiche e cari democratici,
In questi giorni inizieranno i congressi di circolo del PD che si chiuderanno con le Primarie del 25 Ottobre con l’elezione del Segretario Nazionale e Regionale del nostro Partito.
Per il Partito Democratico questo congresso sarà fondamentale per molti motivi, innanzitutto per dare una guida salda, per iniziare a creare una linea programmatica seria e concreta basata su obiettivi semplici e concretamente realizzabili. Il nostro PD vive attualmente, un periodo difficile, di salute precaria, solamente con un esito positivo del congresso riusciremo a “ravvivare “ il nostro partito.
Non temo sicuramente che nel futuro del nostro Partito Democratico ci siano una serie di scissioni, smembramenti, invece temo un lungo logoramento, un progressivo esaurimento di quel fiume di energie, passione politica e civile, persone che due anni fa avevano dato vita a questo progetto. Non possiamo né dobbiamo permetterlo. Dobbiamo essere all’altezza delle aspettative che abbiamo creato e in parte reso poco credibili con i nostri comportamenti.
Personalmente ho deciso di seguire la linea di Dario Franceschini: perché seguire questa linea?
Vi ricordo che Franceschini ha avuto il coraggio di prendere in mano il partito dopo la sconfitta di Veltroni e dopo tutto il caos che si è creato in quel periodo. Franseschini, è stato il primo a far parlare il partito con una voce sola, a frenare i vari personalismi e a iniziar ad aver idee concretae e serie da poter proporre, l’unico neo è stato il non aver preso posizione sui temi etici.
Dopo aver letto il suo programma per il congresso ho deciso ancora con più convinzione di schierarmi al suo fianco, il programma tocca i punti fondamentali per il nostro paese e per il nostro partito. Troviamo per iniziare l’europeismo, ormai la dimensione della politica di un paese deve essere rivolta all’Europa, solamente con l’Unione Europea riusciremo veramente a contare nel mondo e non ridurci solamente ad una nullità nel mare della globalizzazione. Dobbiamo inoltre aver fiducia sulle nostre capacità e potenzialità, potremo cosi, unitamente ad interventi e investimenti sul welfare quali il reddito di cittadinanza, superare la crisi. Puntando sull’uguaglianza e sul merito possiamo far una grande Italia, uguaglianza sostanziale e formale, perché tutti devono aver le stesse possibilità, sia il figlio dell’operaio sia il figlio dell’industriale. Puntare su uno sviluppo sostenibile e di qualità ci garantirà poi di conservare il nostro paese e di lasciarlo alle generazioni future.
Un altro punto fondamentale secondo me è garantire un effettivo rinnovamento della classe politica, abbiamo tanti giovani molto validi da poter inserire in ruoli di rilevanza nel partito sia a livello nazionale che locale. Solamente così potremmo proporre una politica al passo con i tempi non che innovativa e che difenda gli interessi di tutte le classi sociali, in particolare delle più deboli.
Inoltre, sostengo Franceschini perchè vuole un partito "leggero", un partito che nn considera solo gli iscritti ma che rende partecipi anche i simpatizzanti, ed attraverso le primarie coinvolge anche chi guarda la politica da lontano. Questo è un dato importante perchè se ci pensate bene, in un momento di crisi politica in cui i cittadini sono sfiduciati, l'unico modo per renderli partecipi è quello di utilizzare metodi di avvicinamento come le Primarie.
A livello regionale sostengo Giuseppe Lupo, per la sua concretezza, freschezza nonché semplicità di esporre un programma politico di qualità incentrato in particolare sui giovani. Con questo programma, la nostra regione potrà essere veramente un modello democratico da esportare nel nostro paese. Molto importante risulta anche che Giuseppe Lupo è un giovane come noi, un deputato regionale che ha dato motlo al nostro partito attraverso fatti concreti.

PEr questo Vi invito a riflettere: noi siamo Giovani, non dobbiamo mai essere schiavi di qualcuno. La politica bisogna farla per passione, per la voglia di cambiare un meccanismo ormai saturo e nn per appartenere al Deputato di turno. La personalità di un uomo è più importante di ogni cosa e le scelte bisogna farle con coraggio e coerenza, con la caonsapevolezza che abbiamo scelto noi senza l'influenza di nessuno. Non importa se si è in minoranza o in maggioranza, ma quello che conta è che le nostre scelte sono fatte in base ad una profonda riflessione.

Per tanto vi allego il Programma dell'Assemblea degli iscritti di Ragusa e Vi invito a partecipare:

Sabato 26 settembre 2009 – Hotel Mediterraneo – Via Roma
Ore 10 inizio lavori
Introduzione del Segretario cittadino e insediamento della Presidenza
Ore 10,30 Presentazione delle mozioni congressuali
Dibattito assembleare
Presentazione delle liste
Chiusura dei lavori assembleari prevista per le ore 13,30
Ore 15 inizio operazioni di voto fino alle ore 21.
Seguirà lo scrutinio.

In attesa di incontrarVi, porgo cordiali saluti.

Il Segretario dei Giovani Democratici
VAlentina Spata

Nessun commento: